menu
 

 

ITALIAN ACCESS PLATFORM AWARDS
Piacenza - Mercoledì 2 Ottobre 2019

 

CENA di GALA ITALPLATFORM 2019

gala

La seconda edizione degli ITALPLATFORM - Italian Access Platform Awards avrà luogo presso il bellissimp Palazzo Gotico di Piacenza.
Ogni espositore del GIS appartenente al comparto dei lavori aerei avrà diritto ad un biglietto invito omaggio per partecipare alla Cena di Gala che si terrà Mercoledì 2 Ottobre alle ore 20,30.
Biglietti individuali aggiuntivi potranno essere ordinati - in base alla capienza e alla disponibilità dei posti - al costo unitario di euro 95 (iva inclusa).

Gli ITALPLATFORM, nella serata di Mercoledì 2 Ottobre, verranno consegnati a quelle aziende e imprese italiane (o filiali italiane di aziende estere) che si sono particolarmente distinte per attività di particolare rilievo nei settori dei lavori aerei e relative macchine e attrezzature, durante gli ultimi 18 mesi. (REGOLAMENTO).
Palazzo Gotico, rimasto incompiuto (si pensa, infatti, che la facciata visibile dovesse essere soltanto un lato dell'intera costruzione), domina ora lo spazio principale del centro cittadino, piazza Cavalli, con le statue equestri di Ranuccio ed Alessandro Farnese. Il palazzo fu voluto nel 1281 da Alberto Scoto, capo dei mercanti e signore della città e fu progettato da maestranze locali e forse comacine. Gli architetti che seguirono i lavori furono i piacentini Pietro da Cagnano, Negro de Negri, Gherardo Campanaro e Pietro da Borghetto.
L’edificio ricorda nell'aspetto i tradizionali palazzi comunali dell'Italia settentrionale, col porticato basso per le adunanze popolari e i solenni finestroni con balconata per dar luce al grande ed unico salone superiore, originariamente creato per le grandi assemblee, ma che nel corso dei secoli fu anche utilizzato come magazzino e successivamente come teatro.
Nel salone l'11 giugno 1351 fu ospitato l'illustre poeta Francesco Petrarca ed in data 18 febbraio 1561 fu utilizzato come sede per i festeggiamenti del carnevale che quell’anno rimase famoso per le giostre e feste straordinarie indette dal Duca Ottavio Farnese.
La cornice ornata di archetti, la merlatura ghibellina a coda di rondine, la torretta centrale che racchiude il campanone e le due torrette laterali, sono insigni simboli dell'architettura civile medioevale.
Per informazioni sul Palazzo Gotico: Comune di Piacenza, Palazzo Gotico


Programma della Serata:
ore 19,15: inizio visita Palazzo Gotico
ore 20,30: inizio Cena di Gala durante la quale verranno assegnati i Premi

 

Per le aziende interessate, la serata degli ITALPLATFORM 2019 prevede formule di sponsorizzazione. Per maggiori dettagli http://www.italplatform.org/pdf/sponsorizzazioni.pdf